La Live Performance di Riccardo Gaffuri: “Transfigurative Art”
top of page

La Live Performance di Riccardo Gaffuri: “Transfigurative Art”


Con “Transfigurative Art” Riccardo Gaffuri sposta l’attenzione verso la sua arte, principalmente bidimensionale, entrando prepotentemente nella terza dimensione.


La performance di Riccardo, eseguita sia il 18 settembre 2022 nella splendida cornice di Asti Art Gallery, sia il 10 settembre nel locale Gené – Milano, ha coinvolto gli spettatori nel suo mondo fatto di colori, contenuti ed emozioni. Riccardo ha voluto rappresentare scenicamente una delle sue ultime opere tratta dalla collezione “Duels”, intitolata “Duel n. 25 – The King & Nature”.




L’opera pittorica ritrae se stesso in una epica contrapposizione tra l’uomo, in versione “re onnipotente”, e la natura, trafitta e crocifissa. Un messaggio “green” che si rafforza nella Trasfigurazione Artistica, come se l’immagine dell’artista, fatta di colore a olio e tecnica, prendesse improvvisamente vita portando attraverso il pubblico l’emozione della carne e del sangue.

E di nuovo una contrapposizione nell’arte di Riccardo Gaffuri, un ennesimo duello tra se stesso in versione statica e inanimata e la sua reale immagine dinamica e pulsante di vita. Di Istintualità.

La realtà della vita stessa che vuole pungolare i cuori della gente con enfasi e suggestione.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page