Il coefficiente di attribuzione artistico
Cos’è?
Il coefficiente (quotazione) di un artista è lo strumento essenziale per la corretta valutazione della produzione artistica di un pittore, di uno scultore, di un fotografo o comunque di un artista visivo. È necessario anche per non creare oscillazioni/ improvvisazioni o, in alternativa, auto quotazioni nel mercato dell’arte. Viene rilasciato, con certificazione ufficiale, dalla Gallerie d’arte e ti permette di ottenere un riconoscimento ufficiale per la tua arte da parte di collezionisti, critici, galleristi, curatori e operatori d’arte in generale.
Inoltre, per chi vuole acquistare un’opera d’arte, è impossibile pensare di spendere una cifra per un’opera che non ha un’effettiva e certa valutazione professionale.
Per evitare tutto questo ed entrare in un circuito professionistico è bene sapere che l’opera d’arte viene valutata attraverso il valore del Coefficiente d’artista, che integra diverse variabili e criteri di mercato:
-
curriculum artistico
-
conferimenti ricevuti
-
pubblicazioni in annuari e riviste d’arte
-
presenza delle opere in gallerie nazionali ed internazionali/video esposizioni
-
acquisizioni pubbliche e museali;
-
recensioni e impressioni dei critici d’arte;
-
esposizioni in gallerie che hanno ospitato l’artista
-
mostre personali e collettive
-
tecnica e stile
Infine, vanno anche considerate le regole di mercato e i presupposti di crescita artistica, tanto che sarebbe corretto e suggerito aggiornare tale coefficiente ogni anno. Sinteticamente, quindi, la creazione del tuo coefficiente professionale d’artista, su carta intestata (che potrai stampare/conservare/allegare alle email/ consegnare all’acquirente) dopo un’attenta valutazione del tuo corredo artistico, delle tue esperienze nel campo artistico e delle tue tecniche, studiando le tue opere, ti permetterà di acquisire dei documenti ufficiali che esprimeranno il tasso di coefficiente anno per anno. Come esempio esplicativo: Pittura figurativa: 0,50. Pittura astratta: 0,60. Opera: 50x70. Base+Altezza x 10 (coefficiente fisso per tutti gli artisti) x 0,50 oppure 0,60 (coefficiente assegnato). 50+70=120 x 10 =1.200 x 0,50 =600. Una tua opera della misura 50x70 in quel caso varrà sul mercato € 600,00.
***È possibile acquistare il servizio direttamente online, oppure richiedere un preventivo personalizzato a: staff@astiartgallery.com
Asti Art Gallery propone tre opzioni per l’artista:
Coefficiente Basic
Il documento sintetico del coefficiente di attribuzione artistico: Il coefficiente artistico è la misura di quanto un’opera d’arte può essere apprezzata, valutata e, infine, stimata.
Si tratta di un numero che rappresenta la qualità artistica di una determinata opera d’arte o dell'artista stesso. È un modo per quantificare l’apprezzamento da parte del pubblico, in base anche al percorso artistico individuale.
Coefficiente Gold
Il mandato terzo a un perito esperto d’arte iscritto al tribunale, per l’analisi e la produzione di un dossier di attribuzione di coefficiente ufficiale redatto su carta intestata (dossier periziato di quotazione).
Il perito potrà, a seconda della scelta dell’artista, periziare le opere per l’attribuzione viaggiando verso l’atelier (dossier periziato di quotazione sul posto) oppure tramite visualizzazione virtuale.
Coefficiente Plus
Il Dossier completo (corredato di biografia, nota critica, esempi esplicativi di quotazione con annesse immagini di opere) + Documento sintetico del coefficiente di attribuzione artistico, citato anche all’interno del Dossier periziato.
Tempistiche di rilascio: Documento sintetico entro 14 giorni lavorativi, Dossier completo entro 30 giorni lavorativi.